Monastero di Břevnov

Pin It
monastero brevnov praga

Monastero di Břevnov – Foto: www.leteckafotografie.com


Il Monastero di Břevnov – Břevnovský klášter – è il più antico monastero benedettino della Repubblica Ceca, fondato nell’anno 993 d.C. dall’allora vescovo di praga Adalberto, che passò alla storia come San Adalberto, e dal principe Boleslao.

Secondo la leggenda, l’incontro tra questi due personaggi avvenne in maniera alquanto singolare: Boleslao II, l’allora Principe di Boemia, aveva sognato di scoprire una fonte divina in un particolare luogo non lontano dal centro cittadino.
Una volta recatosi lì, fu parecchio sorpreso dall’incontrare il vescovo di Praga che aveva fatto lo stesso sogno e quindi si trovava anche lui in zona non per caso.

Il nome di questo particolare quartiere, Břevnov, deriva dalla parola “Břevno”, che tradotto in italiano significa “pezzo di legno”, e sempre la leggenda narra che, un pezzo di legno, era conficcato nel punto esatto in cui i due vollero erigere questa importante struttura ecclesiastica.

Per la cronaca, questo quartiere si trova a poche fermate di metro dal Castello di Praga, nel distretto di Praga 6 e sarebbe un peccato, data la vicinanza, non visitarlo.

Attualmente, l’aspetto del monastero risale all’ultimo restauro eseguito tra il 1708 e il 1745, restauro che sfoggia un bell’esempio di architettura barocca.

All’interno del complesso, si trova la Basilica di Santa Margherita, dove sono tra l’altro ospitate le reliquie della santa stessa.

Soppresso dalla dittatura del governo comunista nel 1950, fu parzialmente ricostruito tra il 1983 ed il 1993, anno in cui cadde l’anniversario del millennio dalla sua fondazione.

Il Monastero di Břevnov è conosciuto anche per la sua famosa fabbrica di birra, la cui esistenza pensate che risale al XIII secolo; questo birrificio, è ritenuto il più antico di tutta la Repubblica Ceca.

Dopo alcuni anni in cui sono state necessarie opere di restauro per conservare intatta la struttura, il birrificio è stato riaperto nel 2013. Qui si produce l’ottima birra Břevnovský Benedict che potrete comodamente degustare nella taverna del monastero.