Pivní Muzeum, il museo della birra di Praga

Pin It
museo della birra praga

Museo della birra di Praga – Foto: www.fashionbite.co.uk


Visitare Praga senza bere un sorso della sua ottima birra risulta sempre un qualcosa abbastanza arduo per i turisti.

La birreria U Fleku, una delle birrerie più antiche della città con una storia che parte dal XIV secolo, ospita il Pivní muzeum, il piccolo museo della birra cittadino, che noi vi consigliamo vivamente di visitare se siete degli appassionati intenditori di questa bevanda.

Anche se la struttura che lo ospita è molto antica, il museo ha una storia recente essendo stato creato solo nel 1999, in occasione dell’anniversario del 500mo anno della produzione di birra nel paese.

Il museo raccoglie al suo interno tutte le vecchie attrezzature con le quali si è prodotta la birra ceca negli ultimi secoli; alcune fonti autorevoli sostengono che la Repubblica Ceca produce la migliore birra bionda al mondo, proveniente dalle zone circostanti le città di Pilsen e Budweis.

Sempre al museo, i visitatori potranno anche farsi una cultura sui processi di produzione della birra nelle piccole fabbriche limitrofe a Praga, scoprendo come viene prodotto il malto ed in che maniera lo si lavora con il luppolo.

E’ carina anche l’idea di rendere i visitatori come diretta parte in causa al processo di produzione perché dovete sapere che nel museo della birra, potrete fabbricare voi stessi il vostro souvenir!

In questo caso, riceverete una bottiglia che potrà essere riempita di birra da un particolare macchinario e successivamente avrete anche modo di elaborare la vostra etichetta, il tutto per portarvi a casa non solo la vostra birra artigianale ma anche una vera e propria esperienza da provetti mastri birrai!

Il bello del museo della birra di Praga è che, alla fine della visita, nel prezzo del biglietto è anche inclusa una degustazione!

Ricordatevi che gli abitanti di Praga sono soliti dire che il cibo accompagna la birra, e mai il contrario!

Per concludere, il Pivní muzeum si trova nella città vecchia, la Staré město, in via Křemencova 1.