Vecchio Municipio di Praga

Pin It
vecchio municipio praga
Il municipio della città vecchia di Praga – in ceco Staromestská Radnice – è un complesso di edifici gotici dai vari colori che rendono il centro storico della capitale boema, un vero spettacolo nello spettacolo.

Collocato nella sua piazza più famosa, la Staroměstské Náměstí, con il suo celebre orologio astronomico ricopre di diritto il ruolo di attrazione principale di tutto il centro storico.

Quando ci si avvicina al municipio, ciò che si può subito notare è l’enorme calca di gente che non è lì a caso, ma aspetta pazientemente lo scoccare delle ore, tra le 09.00 e le 23.00, per vedere il complesso meccanismo di questo orologio attivarsi.

Di sicuro è un evento totalmente turistico, se ci pensate non è il massimo vedere diverse pregiate statuine girare in tondo al suono di una melodia, ma l’evento conserva comunque un certo fascino antico che non mancherà di sorprendere e meravigliare anche i più scettici viaggiatori.

Storia del municipio di Praga

Il municipio di Praga, come molti altri edifici di questa splendida città, ha un fascino antico.

Esso è stato costruito nel 1338 come sede amministrativa del centro cittadino che si andava sempre più espandendo.

Dopo la seconda guerra mondiale, tutti gli edifici del complesso furono ovviamente restaurati, ad eccezione della parte orientale neogotica: distrutta l’08 Maggio 1945 durante l’insurrezione di Praga, questa non venne mai più ricostruita.

Visita al municipio di Praga

Il municipio di Praga si può anche visitare, e noi vi consigliamo vivamente di farlo se volete godervi il panorama della città dalla sua torre, o se siete intenzionati a saperne di più del posto visitando le sue storiche sale e i sotterranei.

Il bello della visita alla torre è che, come dicevamo, oltre ad avere una bella vista su gran parte del centro storico e della città, potete vedere da vicino il complesso meccanismo che aziona l’orologio astronomico più bello dell’Europa centrale.